Alessandra Mella nasce a Feltre (BL) e si avvicina alla musica giovanissima iniziando lo studio del pianoforte a cinque anni. a cinque anni.


Contemporaneamente approfondisce anche lo studio del canto sotto la guida di Mariasilvia Roveri, grazie alla quale entra a far parte, per nove anni, del coro “Nova Cantica”, con cui partecipa a concorsi corali internazionali.

Attraverso l'esperienza del coro scopre le proprie doti vocali da solista e intraprende, a soli sedici anni, lo studio del canto lirico sotto la guida della soprano Koo Hyeon Jeong prima e della soprano Elisabetta Tandura poi, che la condurrà al diploma a pieni voti presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV).

Realizza tre concerti in Cina (Dalian, Xi’an e Pechino) in occasione dell’ISFNT 2009.

Vince il terzo premio al Concorso Internazionale di Canto Lirico “F. Lattuada” (MI).

Continua a perfezionarsi con la M° Tatiana Chivarova e la M° Cosetta Tosetti. Viene ascoltata ed apprezzata da nomi di spicco del panorama musicale, tra cui Enza Ferrari, Alida Ferrarini, Raina Kabaivanska, Roberto Scandiuzzi, Fiorenza Cedolins.

Viene ammessa e frequenta con il M° Renato Bruson il corso di alto perfezionamento presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Nel 2013 partecipa, in qualità di giurata, al Concorso Internazionale di Canto Lirico “F. Lattuada” (MI).

Nel 2014 debutta con Barbiere di Siviglia, nel ruolo di Berta a Imperia.

Viene selezionata per Taormina Opera Stars del M° Enrico Stinchelli per i ruoli di Mimì e Liù e si esibisce con grande successo a Taormina ad aprile 2015.

Canta poi al Gran Galà “Italia InCANTA” organizzato dal Taormina Opera Stars presso il Teatro Antico di Taormina.

Nel 2016 viene ammessa e frequenta l’Accademia Pucciniana di Alto Perfezionamento di Torre del Lago di I e di II livello sotto la guida della M° Maria Pia Jonata.

Viene selezionata per prendere parte al prestigioso Festival Pucciniano di Torre del Lago dove canta al concerto inaugurale nel 2016.

Si esibisce in sale da concerto e teatri, tra cui: Teatro Comunale di Belluno, Palazzo della Prefettura di Belluno, Teatro Eden e Comunale di Treviso, Teatro Sant’Afra di Brescia, Teatro Verdi di Padova, Teatro Antico di Taormina, Teatro dei Cappuccini a Taormina, Castelmola, Sala Belvedere e Teatro di Torre del Lago e molti altri.

A dicembre 2016 interpreta il ruolo di Magda ne “La Rondine” di G. Puccini nella suggestiva cornice di Villa Argentina di Viareggio per il Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Sempre nell’ambito del Festival Pucciniano sono numerosi i concerti nei quali ha l’onore di esibirsi.

Interpreterà il ruolo di Musetta ne “La Bohème” di G. Puccini durante la stagione estiva 2017 del prestigioso Festival Pucciniano di Torre del Lago, condividendo il palco con Silvana Froli e Piotr Beczala.

Eng Version

Copyright © 2017 Alessandra Mella. All rights Reserved. www.alessandramella.it